ASSOCIAZIONE OLTREFIERA (scuola primaria Ciardi)

DOPOSCUOLA PER TUTTI 

PROGETTO SPERIMENTALE PER L’INCLUSIONE E INTEGRAZIONE DI ALUNNI SVANTAGGIATI O CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

 

Il progetto nasce per sostenere i bambini che, nella quotidianità, devono affrontare le diverse problematiche di apprendimento grazie all'aiuto dei ragazzi dell'ASL. La collaborazione dei ragazzi avrà lo scopo di: 1) sostenere ed aiutare gli educatori a portare a termine i compiti assegnati in un clima sereno e dando così le stesse attenzioni a tutti gli alunni. 2) Sostenere ed aiutare gli alunni in difficoltà nello svolgimento delle attività didattiche assieme alla classe, gestire e organizzare il materiale scolastico restando così al passo con la classe. La nostra associazione si propone di creare un ambiente stimolante sotto il profilo socio-educativo, in grado di offrire una serie di strumenti ed opportunità per permettere ai bambini con maggiori difficoltà lo svolgimento di attività di studio assistito e potenziamento

 

SE SEI INTERESSATO  RIVOLGITI AL RESPONSABILE ASL di CLASSE

 

PARTECIPA AL PROGETTO TEMPO + (zona Treviso Sud)

 

SONO PREVISTI TRE INCONTRI FORMATIVI IN QUESTE DATE:

 

18 OTTOBRE 2018    18.00:20:00

25 OTTOBRE 2018    18.00:20.00

8 NOVEMBRE 2018   18.00:20.00

 

 

SE SEI MINORENNE SCARICA L'AUTORIZZAZIONE, CHE TROVI QUI SOTTO. POI PROCEDI ALLA PREISCRIZIONE E CONSEGNA L'ISCRIZIONE AL PRIMO INCONTRO

 

Ricorda di informare anche il Responsabile ASL di classe!


Download
ISCRIZIONE FORMAT TEMPO +
ISCRIZIONE FORMAZIONE TEMPO +.pdf
Documento Adobe Acrobat 95.0 KB

Responsabile del progetto prof. Alessandra Franceschi



CONOSCERE LA DEMOCRAZIA

 Incontri di Formazione Sociale e Politica

 


Vai al sito

 UNIVERSITA' ALL'ESTERO - Stai cercando un corso universitario all'estero, magari in UK?

Kiiva International ti orienta e ti informa  sulle opportunità di studio e il funzionamento dell'università all'estero nei paesi anglosassoni, costi, modulistica e documentazione, opportunità di master…

 

 

STAGE ALL'ESTERO, ANCHE PER L'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO! - Quanto vale un'esperienza nel tuo CV?

Kiiva International ti aiuta a trovare opportunità di stage all'estero per l'alternanza scuola-lavoro con alloggio in famiglia e inserimento in diversi settori aziendali, a tua scelta

 

STESURA CV ESTERO

In molti stati (ad esempio UK, USA, Australia) non è consigliabile l'utilizzo del CV in formato europeo (Europass) o la semplice traduzione dall’italiano all’inglese poiché non garantisce di essere contattati per il colloquio e per attirare l'attenzione del selezionatore è importante che il contenuto sia scritto con accortezza:

 chiarezza espositiva, capacità di sintesi e fluidità.

 

Non perdere tempo e denaro nella ricerca, e soprattutto non perdere la fiducia in te stesso, affidati ad una consulenza personalizzata tramite un incontro one to one o su Skype - ti daranno modo di capire come portare alla luce le tue competenze e come portare il tuo CV in cima alla lista!

 

STESURA COVER LETTER

La lettera di presentazione è importante in quanto specifica e trasmette al datore di lavoro maggiori informazioni sulle vostre competenze ed esperienze acquisite in passato. Nel mondo anglosassone questo documento viene richiesto quasi sempre e di solito viene specificato nell'offerta di lavoro.


ANFASS TREVISO ONLUS

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE di FAMIGLIE DI PERSONE CON DISABILITA' INTELLETTIVE e/o RELAZIONALI


L' ANFFAS è un'associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Ha lo scopo di promuovere il benessere e l’inserimento sociale, scolastico e lavorativo delle persone con disabilità, oltre ad avere rapporti con altre associazioni similari e con gli enti locali. Opera attraverso la sinergia di volontari, famiglie e operatori qualificati. Conta attualmente 90 iscritti.

La sede di Treviso si trova in via Bressa n° 8.  

L’associazione per le attività di autonomia si avvale dell’utilizzo di un appartamento sito in via Oriani, 58 a Treviso.

PROGETTI IN ATTO 2018-2019

Le attività strutturate e continuative che Anffas Treviso propone sono relative ai progetti:

Tempo Libero: è strutturato in una serie di laboratori e attività atti a rispondere a determinate necessità della disabilità adulta.

     Il “Tempo Libero”  è attivo cinque giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì) per 11 mesi l’anno, copre la fascia pomeridiana dalle 15.30 alle 18.30 e propone: laboratori creativi, corso di teatro, corso di attività domestiche, ricamo e cucito, informatica, ginnastica/aerobica. L’utenza in carico al progetto è di 26 adulti  diversamente abili. Lo svolgimento dell'attività richiede la presenza di tre educatori e alcuni volontari adulti;

 

Unified Sport for All: si tratta di attività sportive integrate: le squadre sono composte da ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale e volontari coetanei, normodotati, in un rapporto 1/1. Gli sport praticati sono il basket e il calcio. L'attività di basket, si svolge nella palestra comunale di Postioma (martedì ore 16-17 e venerdì ore 16,30-17,30).

L’attività di calcio unificato, si svolge il martedì dalle 17,30 alle 19,00 nella palestra di Castagnole e venerdì dalle 17,30 alle 19 nella palestra comunale di Postioma.

Atletica leggera: mercoledì 13,45-15 palestra comunale di Paese. Danza moderna inclusiva, palestrina di Postioma martedì e venerdì 19-20.

Le attività sono effettuate in collaborazione con la scuola sec. di 1° grado “C. Casteller”di Paese, l’I.C. di Istrana e l’associazione sportiva dilettantistica “Olimpia” di Postioma e ISISS “Besta” di Treviso;

 

Grande anch'io!”: si tratta di una serie di percorsi educativo- psicologici volti alla realizzazione di obiettivi specifici in autonomia oltrechè a favorire gli sviluppi nella presa di coscienza ed accettazione di sé e la costruzione di  un’autostima realistica e positiva, affinché i ragazzi possano gradualmente avvicinarsi all’ acquisizione del ruolo di persona adulta.

L'attività è rivolta a ragazzi in età preadolescenziale (2 gruppi), adolescenziale (1 gruppo), a giovani adulti (6 gruppi). I gruppi sono formati ciascuno da 5/6 ragazzi con disabilità intellettiva seguiti da 2 educatori e 3/4 volontari coetanei. Le attività si svolgono con una cadenza quindicinale di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì o di sabato, a seconda del gruppo. Per ogni gruppo sono previsti anche dei weekend.

Gli incontri si svolgono in un appartamento dell’ANFFAS in Via Oriani 58 a Treviso.

I volontari di tutti i progetti sono provenienti dallo scoutismo, dalla scuola superiore, dallo sportello scuola-volontariato del CSV, da istituti scolastici per alternanza scuola-lavoro)

     Sono previsti momenti di formazione  con i tecnici, i volontari, gli educatori e  le psicologhe che     supervisionano i progetti.

Referente dei progetti

Sig.ra Doriana Scartozzi

 

Per info:

Sig.ra Doriana Scartozzi Segreteria ANFFAS v. Bressa 8 Treviso

340.827.87.21 - 0422 419884

doriana.scartozzi@libero.itsegreteria@anffas.tv.it

Sito Web: www.anfass.tv.it

 


STAGE ESTIVI ALL'ESTERO

L’associazione internazionale di studenti universitari AIESEC -propone progetti di volontariato estivi dalle 6 alle 8 settimane nei paesi partner di AIESEC-Venezia. Questi stage sono rivolte a studenti che siano maggiorenni al momento dello svolgimento dell’attività.

https://www.aiesec.it/

L’associazione YAP – Youth Action for Peace - propone workcamps all’estero nel periodo estivo di quindici giorni in vari paesi europei. Queste attività sono  rivolte sia a studenti minorenni che maggiorenni.

http://yap.it/


Insegnante Referente Prof.ssa Rosangela Lupato