News


OPPORTUNITY DAYS

DAL 13 AL 18 NOVEMBRE 2017

TUTTI I POMERIGGI DALLE 14,30 ALLE 18,30

PRESSO PROGETTO GIOVANI TREVISO

 

in via Dalmazia, 17/A (vicino alla Chiesa del Sacro Cuore)

 

LABORATORI GRATUITI SU ISCRIZIONE - CLICCA QUI



PROGETTO MUN

L'educazione attraverso la simulazione


Download
MUN PROJECT
PRESENT MUN Cividale.compressed.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB

PROGETTO CIVIDALE DEL FRIULI

Potranno partecipare 8/10 studenti del TRIENNIO di tutti gli indirizzi (iscrizione entro 10/10/17)

L’incontro di presentazione  presso il Collegio Paolo Diacono di Cividale dal 25 -28 novembre 2017


PROGETTO NEW YORK MUN

Il progetto viene attivato solo con un minimo di 15 adesioni complessive (iscrizione entro 10/10/17)

Potranno partecipare gli studenti del TRIENNIO di tutti gli indirizzi

L’incontro si terrà presso il palazzo delle Nazioni Unite di New York dal 2 - 5 marzo 2018

 

 

LE ATTIVITA' SONO RICONOSCIUTE A FINI ASL

 

ATTENZIONE - SELEZIONE CONCLUSA



PARTECIPARE IL PRESENTE                            SCUOLA DI FORMAZIONE SOCIALE E POLITICA

Ogni anno la SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA E SOCIALE elabora e gestisce direttamente proprie azioni formative aperte alla cittadinanza finalizzate all’aumento di competenze sociali e civiche, per questo molto interessanti per i giovani.

Quest’anno il percorso autunnale della Scuola, tra ottobre e novembre, affronterà il tema del lavoro, considerato da punti di vista diversi: a partire dal valore del lavoro per la dignità umana, personale e soprattutto sociale e collettiva, si intende riflettere sulle opportunità e i nuovi ambiti di sviluppo per il lavoro stesso. In questo senso gli incontri rappresentano un’opportunità nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro: è sufficiente firmare la presenza sul registro che sarà esposto in entrata.

 Inaugurerà il percorso Umberto Curi, filosofo e docente universitario, il 3 ottobre alle ore 20:30 in concomitanza con il secondo incontro della Settimana Sociale dei cattolici trevigiani, affrontando il tema “Il senso del lavoro” presso l’Auditorium dell’Istituto S. Pio. X, Viale D’Alviano a Treviso.

 

Gli incontri successivi sono così declinati:

19 ottobre - "La frontiera della sostenibilità apre al nuovo lavoro" con Chiara Mio, Professore ordinario presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Presidente di Crèdit Agricole FriulAdria SpA.

 

17 novembre - "Digitale, telematica robotizzazione: la fine del lavoro o un nuovo inizio?" con Irene Tinagli, economista, accademica e parlamentare italiana.

 

29 novembre - "Possibilità e prospettive del lavoro generativo" con Alessandra Smerilli, Docente di Economia politica e Statistica alla Pontificia facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium di Roma.

Gli incontri successivi al primo si svolgeranno presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso, Piazza Borsa 3/B, alle ore 18:30.


CCIAA TV BL - PREMIO STORIE DI ALTERNANZA

Il Premio Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese ed  gli Enti coinvoltirendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia: Licei e Istituti tecnici e professionali. Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:
-    fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
-    hanno svolto e concluso, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
-    hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. Inoltre, sono due le sessioni in cui è possibile presentare domanda di iscrizione:
-    Sessione II semestre 2017: dal 1° settembre al 27 ottobre 2017;
-    Sessione I semestre 2018: dal 1° febbraio al 20 aprile 2018.

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2017 (in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”) e a Roma per la sessione I semestre 2018. Sono previste anche premiazioni locali gestite direttamente dalle Camere di commercio aderenti all’iniziativa.