Gentilissimi,

   la Legge 13 luglio 2015, n. 107 recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, ha inserito organicamente l’alternanza scuola lavoro nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado, come parte integrante del percorso di istruzione. Questa Istituzione scolastica organizza la suddetta attività stipulando convenzioni con ordini professionali, enti che svolgono attività afferenti al patrimonio artistico, culturale e ambientale, attività professionali, enti pubblici, aziende private, associazioni e onlus, al fine di organizzare stage per gli alunni, che possano arricchire la formazione, far acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro, favorire l’orientamento per valorizzare le vocazioni e gli interessi individuali, accrescere la motivazione, offrire nuovi stimoli e valore aggiunto alla formazione della persona e del cittadino competente.

 

Certi della Vostra attenzione e collaborazione, qualora Voi foste titolari di impresa ovvero di studi professionali e/o svolgiate una attività afferente agli ambiti da noi individuati, Vi chiediamo la disponibilità ad ospitare allievi in stage presso la Vostra sede o di segnalarci persone di Vostra fiducia operanti nei settori di cui sopra.

 

Si precisa che i periodi di stage sono stati previsti per un totale massimo di 80 ore da svolgere possibilmente in 5+5 giorni lavorativi e comunque secondo l’orario dell’attività ospitante. Inoltre, si ritiene opportuno ricordare che gli alunni inseriti in tirocinio formativo mantengono il loro status giuridico di studente, sono coperti da assicurazione INAIL e hanno già espletato l'obbligo della formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Si precisa infine che presso il portale della CCIAA di Treviso e Belluno è possibile iscriversi al Registro Nazionale per offrire percorsi di ASL e apprendistato.

 

Si prega di comunicare la Vostra adesione al Progetto utilizzando il modulo scaricabile in calce, da restituire via e-mail all'indirizzo aslducatv@gmail.com o tramite Vostro/a figlio/a, alla referente Prof.ssa Alessandra Franceschi.

Auspicando un Vostro coinvolgimento attivo nella vita della scuola, si ringrazia anticipatamente per la cortese preziosa collaborazione.

Download
Manifestazione disponibilità genitori.pd
Documento Adobe Acrobat 334.5 KB